lunedì 19 gennaio 2009

iter matrimoniale

Il processo è duplice ... da una parte il comune, dall'altra la chiesa.

I documenti valgono 60 gg dalla data in cui sono stati redatti:
IN COMUNE:

  1. dovete fare i documenti nel comune di appartenenza per il vostro stato libero e un certificato di residenza(vi spiegano le dipendenti comunali),poi saranno esposti per due settimane nel palazzo del comune le pubblicazioni di matrimonio.
    (valgono 60gg dalla data di emissione).
  2. nel contempo rivolgersi al vostro parroco che dovrà chiedere in curia, l'autorizzazione a effettuare il matrimonio all'estero;( è un’istanza nella quale il vostro parroco, con documento ciclostilato, chiede al vescovo il permesso di sposarvi fuori dalla loro giurisdizione).
  3. poi verrà esperito dal parroco un processetto matrimoniale, alla presenza di testimoni, nel quale vista la documentazione del comune, sentiti gli sposi e i testimoni, sarà preparato l'incartamento necessario al matrimonio.

il materiale cartaceo predetto, potra' essere inviato a un sacerdote di riferimento in Spagna , che dovrà chiedere l'autorizzazione a celebrare il matrimonio al vescovo di Santiago.

In Spagnolo si chiama DILIGENCIA ed è lo stesso permesso italiano, con il quale però il vescovo di Santiago autorizza i preti a celebrare il vostro matrimonio.

In spagna per sposarsi non occorrono testimoni.

poi dovrete con il prete fissare una data ... meglio se non Domenica - lunedì o martedi .... (il comune a Santiago è chiuso sabato e domenica e aperto solo la mattina degli altri giorni feriali),

.... andare a Santiago, celebrare la funzione .....

  • Poi il parroco provvederà a trascrivere l'avvenuto matrimonio negli archivi della chiesa e vi rilascerà una certificazione che dovrete consegnare all'impiegata dell'ufficio Registro Civil (rua do Villar snc) a Santiago che invierà tutto al comune dove risiedete.

Di ogni foglio io e Miche facevamo le fotocopie ... per sicurezza e per ricordo.

Noi ci siamo fatti consegnare i documenti dal registro civil di santiago e li abbiamo consegnati a mano al nostro Comune a Grosseto, risparmiando 100 euro.
quindi in questo caso, la valenza civile è assicurata ....
Con l'attestato di matrimonio del comune e con la fotocopia del certificato del prelato , registrare nella vostra parrocchia il matrimonio ...

Noi ancora non l'abbiamo fatto perchè il frate del San Francesco è sempre impegnato .........(comunque il certificato di matrimonio, lo potete poi chiedere al vostro comune è c'è scritto .... Santiago....)

E' difficile a spiegarsi e facile a farsi ... ammenochè troviate persone poco elastiche .....................
Abbiamo tanti indirizzi e contatti a Santiago de Compostela che tutto l'iter predetto potrà essere svolto in maniera semplice ed accessibile.
Contattateci e saremo a vostra disposizione fdrago70@hotmail.com

1 commento:

Unknown ha detto...

ciao,
siamo Fabio & Laura. Vorremmo fare una precisazione riguardo i testimoni. Il nostro parroco non ci ha richiesto nessun testimone per il Consenso in Italia, ma il parroco della Spagna ha voluto i testimoni. Dato che noi eravamo soli, ci ha fatto da testimone direttamente il parroco e sua cugina.
Per chi è intenzionato a percorrere questa strada, non preoccupatevi non c'è nessuna complicazione rispetto a un normale matrimonio. Ce la si può fare!
ciao
Fabio & Laura